Il mercato dei lettori DVD ha seguito la stessa evoluzione di tantissimi altri beni dell'elettronica e della tecnologia di consumo. Alcune funzionalità, che inizialmente erano sui modelli più costosi, ora sono disponibili su tutta la gamma.
Se sei abituato a noleggiare film o guardare DVD con un televisore tradizionale, scegli un modello base di lettore DVD; un'ottima qualità d'immagine e suono, avendo a disposizione tutte le funzioni contenute nel DVD.
Se, invece, hai intenzione di utilizzarlo con un televisore LCD o al plasma, o con il formato 16:9, magari collegato all'home-theatre, per avere una qualità del suono superiore, i modelli che avrai a disposizione hanno diverse funzioni, come per esempio la lettura multi-disco o gli attacchi utilizzabili con la maggior parte dei sistemi televisivi e hi-fi.
Se il lettore DVD è parte integrante di un sistema di intrattenimento completo, potrai scegliere tra i diversi modelli che fanno parte del sistema home-theatre e che dispongono di differenti qualità di audio e video e di collegamenti. In questo modo mentre guarderai un film DVD ti sembrerà di essere al cinema.